DESIGN E SCALE: IL POTERE DELLA SEMPLICITÀ

DESIGN E SCALE: IL POTERE DELLA SEMPLICITÀ

DESIGN E SCALE: IL POTERE DELLA SEMPLICITÀ

Quando si progetta la propria scala, può essere difficile decidere quali materiali o componenti si accostano meglio alla propria casa o ai mobili esistenti. Un’idea vincente (ma troppo spesso sottovalutata) è quella di prediligere la semplicità, specialmente quando ci troviamo di fronte a design di tipo contemporaneo.

Il concetto del “Less is more” si applica anche alle scale. “Less is more” (vale a dire “meno è più” ovvero “meno è meglio”) è un’espressione adoperata inizialmente dal poeta inglese Robert Browning nel 1855 e quindi diventata celebre grazie ad uno dei massimi architetti contemporanei, il tedesco Ludwig Mies van der Rohe. “Less is more”, infatti, sintetizza la poetica di questo maestro dell’architettura: un minimalismo formale a cui giungere attraverso un lavoro di sottrazione, in un processo creativo di continua ricerca della semplicità. 

La scala MODELLO ULISSE risponde esattamente a queste dinamiche. Con gradini in rovere o in faggio lamellare spessore 80 mm collegati direttamente al muro nel lato esterno e collegati al vetro struttura 10+10 nel lato interno, è l’emblema della semplicità. 

DESIGN E SCALE: IL POTERE DELLA SEMPLICITÀ

Cattura la luce naturale con il vetro

La decisione di includere un lato della balaustra in vetro è in linea con l’etica semplice ma efficace che caratterizza la progettazione di questa scala. L’uso del vetro vuole favorire la luce naturale, che in tal modo può facilmente fluire attraverso lo spazio, mantenendo l’ambiente luminoso e accogliente.

Il MODELLO ULISSE è disponibile anche nella versione con gradini collegati tra loro in modo da rendere la scala autoportante: in questo modo la struttura si mantiene semplice e raggiunge un’estetica pulita e potente. 

DESIGN E SCALE: IL POTERE DELLA SEMPLICITÀ

L’acciaio inox e il legno si incontrano nel MODELLO ULISSE con struttura a fascione in metallo verniciato, posta nella parte esterna adiacente al muro, gradini in faggio di spessore 50/60 mm collegati tra loro nella parte interna in moda da rendere la scala autoportante, ringhiera in ferro verniciato o acciaio con correnti orizzontali.

DESIGN E SCALE: IL POTERE DELLA SEMPLICITÀ
DESIGN E SCALE: IL POTERE DELLA SEMPLICITÀ
DESIGN E SCALE: IL POTERE DELLA SEMPLICITÀ

Tutte le nostre scale sono realizzate in legno con eccellenti venature, una scelta intelligente che integra il colore dei pavimenti e dell’arredamento. 

Odini Scale presenta una vasta gamma di scale

eleganti e robuste in legno, metallo e vetro, offrendo un servizio eccellente a coloro che richiedono l’installazione di una nuova struttura.

Se sei interessato a scoprire ciò che Odini Scale può offrire a te e alla tua casa, vieni a trovarci in negozio oppure, se desideri iniziare subito a immaginare la tua scala personalizzata, sfoglia il nostro catalogo online e contattaci per un preventivo!