PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DELLE SCALE

PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DELLE SCALE

PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DELLE SCALE

Quando si elencano gli elementi principali di un progetto di casa, la scala è di solito una delle prime parti integranti a essere nominata.

La posizione di una scala all’interno del layout di un nuovo edificio costituisce sempre una decisione importante, poiché ciò spesso determina la disposizione degli ambienti dell’intera proprietà. Ma perché abbiamo bisogno di questa funzionalità? Diamo un’occhiata agli scopi di una scala e al suo significato nel mondo del design per la casa.

PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DELLE SCALE
PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DELLE SCALE

1. Accesso

Lo scopo principale delle scale è fornire un mezzo semplice e sicuro per spostarsi da un piano all’altro. Nei tempi antichi, le case e i rifugi erano costituiti da un solo piano, ma presto ci si rese conto che l’area al di sopra del piano terra poteva essere utilizzata per aumentare la quantità di spazio che una struttura poteva offrire. Le scale hanno consentito agli abitanti di questi edifici di accedere rapidamente ed efficacemente ai livelli superiori; man mano che gli edifici crescevano, la scala divenne rapidamente sempre più necessaria. Oggi, le scale possono essere rese ancora più accessibili alle persone con tutti i livelli di abilità fisica attraverso l’installazione di montascale e rampe.

2. Spazio

Le scale hanno anche altre applicazioni pratiche.

Negli edifici moderni, la struttura di una scala può fungere da partizione per rompere una grande area a pianta aperta, da fulcro scultoreo o anche come un’opzione di archiviazione creativa. Armadietti, scaffali e cassetti possono essere infatti installati sotto le strutture delle scale o direttamente sotto i gradini.

Centinaia di anni fa, furono utilizzate le scale a chiocciola per incrementare la difesa di strutture come castelli e manieri. La maggior parte degli spadaccini erano destrorsi, quindi gli attaccanti che salivano le scale orientate in senso orario avevano poco spazio per far oscillare le loro spade a causa della curva del muro. Al contrario, coloro che difendevano il castello normalmente scendevano i gradini, dunque potevano muoversi con maggiore facilità. Al giorno d’oggi, la scala a chiocciola è utile in un modo diverso: la testa dei gradini si trova verticalmente sopra il piede, quindi la scala occupa pochissimo spazio sul pavimento.

 3. Estetica

Molte persone nel corso della storia hanno usato le scale come “opera d’arte domestica” per stupire gli ospiti e i visitatori al loro arrivo, mettendo in mostra la loro ricchezza e status attraverso l’opulenza del suo design. Ancora oggi, la scala è spesso la prima cosa che gli ospiti vedono quando entrano nel corridoio di una casa e molte persone amano sfruttare al massimo il potenziale di questa struttura per donare alla propria casa un aspetto elegante e alla moda. 

4. Ma perché abbiamo ancora le scale?

Naturalmente al giorno d’oggi abbiamo accesso agli ascensori e alle scale mobili, il che significa che, teoricamente, le scale statiche tradizionali potrebbero apparire obsolete. Ma se da un lato queste tecnologie rendono la vita molto più facile a chi ha problemi di mobilità, si ritrova comunque una scala in ogni edificio che ha più di un piano. Perché?

In primo luogo, le scale statiche sono generalmente molto più convenienti sia per l’installazione che per la manutenzione. Inoltre, negli edifici pubblici, le scale offrono un’alternativa agli ascensori. Infine, le scale sono strutture semplici che non richiedono l’uso dell’elettricità per funzionare, facendo risparmiare denaro al proprietario e avendo anche un impatto molto minore sull’ambiente.

Una scala ben fatta può durare per generazioni senza essere sostituita e, a seconda del design originale, può essere aggiornata, dipinta o rinnovata per stare al passo con la moda attuale.

Odini Scale presenta una vasta gamma di scale eleganti e robuste in legno, metallo e vetro, offrendo un servizio eccellente a coloro che richiedono l’installazione di una nuova struttura.

Se sei interessato a scoprire ciò che Odini Scale può offrire a te e alla tua casa, vieni a trovarci in negozio oppure, se desideri iniziare subito a immaginare la tua scala personalizzata, sfoglia il nostro catalogo online e contattaci per un preventivo!